Come comunicare e promuovere i propri prodotti? Photofoyer, famosa agenzia fotografica milanese, lo ha chiesto a Isabella Braglia, direttore commerciale di Hipix. Lintervista si è rivelata un’opportunità per riflettere sulla situazione attuale, le esigenze dei nostri clienti e la comunicazione visiva in generale.
Oggi, con il blocco delle attività a causa del virus, le immagini sono molto importanti. Quanto conta quindi l’esclusività di un servizio fotografico?
Oggi, più che mai è fondamentale trovare il modo più giusto per comunicare in maniera efficace e autentica. Immediatezza e concretezza sono tra i presupposti imprescindibili per una buona comunicazione, sempre più orientata alle piattaforme digitali.
Il giusto servizio fotografico è fondamentale per fare la differenza e, vista la sovra-esposizione a dati e informazioni, è necessario che l’immagine “faccia centro”.
Fotoinserimento contro rendering: cosa Piave e cosa funziona meglio oggi?
Sicuramente servono entrambi, poiché diversi e non sempre sostituibili l’uno con l’altro. L’intrinseco fotorealismo è sicuramente il punto forte del fotoinserimento. Mentre a caratterizzare la modellazione 3D è la completa libertà di scelta che offre.
Proprio per questo motivo, progetto per progetto, ci confrontiamo con il cliente per decidere quale tecnica utilizzare e in che misura.
Ad ogni modo, la capacità e la sensibilità di trasferire un messaggio in maniera efficace dipende da molteplici fattori. A giocare un ruolo fondamentale sono, primi fra tutti, la costante ricerca e l’impiego di software e tecniche di ultima generazione. É infatti proprio grazie al continuo aggiornamento che nasceranno attività di comunicazione vincenti.
Immagine e informazione: In cosa cambieranno nei prossimi anni?
L’avvento della pandemia ha accelerato un importante processo di cambiamento in relazione ai tradizionali mezzi di comunicazione. Attività commerciali e presentazioni alternative online sono diventate gli strumenti prediletti per raggiungere i propri buyer in tutto il mondo. In quest’ottica, la sfida di oggi è proprio quella di inventarsi nuovi modi e mezzi per comunicare in maniera efficace e autentica con presentazioni multimediali, virtual tour, webinar, podcast. Ne sono un esempio alcune aziende del settore dell’industria ceramica e dell’arredo-design. E quando l’emergenza sarà finita, aziende e imprese faranno senz’altro tesoro dell’apertura al mondo del web.
Sul Blog di Photofoyer l’intervista completa.