Che influenza esercita su di noi l’ambiente che ci circonda? Senza ombra di dubbio, notevole. A casa, come in ufficio.
Può forse sembrare curioso, eppure un ufficio cupo, scomodo, disordinato e poco accogliente può minacciare la nostra concentrazione, il nostro stato d’animo e, a volte, addirittura la nostra produttività.
Al contrario, un ambiente confortevole contribuisce a farci sentire “sul pezzo” e a nostro agio, favorendo il processo creativo.
Sono diversi gli accorgimenti che un buon designer può applicare per creare ambienti di lavoro favorevoli e produttivi.
In questo senso, l’attenzione per il benessere del lavoratore, è fortunatamente un argomento del quale si sente sempre più parlare.
Là, sul piedistallo, svetta ormai da tempo come modello di riferimento l’esempio degli uffici da favola del colosso Google. Brand che, tra i primi, ha afferrato come un ambiente confortevole, rilassante e, a tratti, anche spiritoso possa promuovere la creatività.
Qui, come in altre aziende “illuminate”, ogni singolo spazio viene studiato nel dettaglio per favorire al meglio le attività dei dipendenti. Si alternano così zone dedicate al confronto, al relax e al lavoro intenso.
Molteplici gli esempi e le soluzioni progettuali messe in atto, uno l’obiettivo: il benessere dei lavoratori al centro.
Allo stesso modo, negli ultimi anni, sempre più realtà italiane puntano a creare ambienti di lavoro confortevoli e accoglienti, per favorire il benessere, il comfort e la produttività.
Qui in Hipix, ad esempio, ogni spazio è pensato con cura, strizzando l’occhio all’affascinante mondo del design.
A partire dall’ingresso a piano terra. Dove la nostra mascotte, una statua a forma di pecora, ci da il buongiorno ogni mattina e ci augura buona serata a fine giornata… ricordandoci, con spirito, di quanto una buona dose di creatività possa fare davvero la differenza.
Proseguendo, intervallati da pareti vetrate, si susseguono oggetti e complementi che animano l’ambiente, creando atmosfere capaci di trasmettere la nostra essenza e i nostri valori.
Le stesse pareti vetrate, favoriscono la concentrazione, facendoci sentire, al contempo, parte di “un tutto” in cui confronto e condivisione giocano un ruolo chiave.
Ad arricchire gli spazi, ci sono poi le nostre amatissime piante. Che non solo favoriscono il ricambio d’aria, ma conferiscono, assieme ai complementi di arredo, un piacevole tocco di colore e di allegria.
Considerando quindi che il luogo di lavoro è l’ambiente in cui in media si trascorre più tempo nell’arco della giornata, è chiaro come il benessere di ognuno di noi passi anche da qui. Noi di Hipix abbiamo il piacere di viverlo così: con stile, creatività, allegria e un pizzico di humor.